Società

UNA STORIA DI PASSIONE NATA IN COLLINA

I ricordi più nitidi della pallanuoto a Bergamo sono sicuramente legati agli anni ’80. In quel decennio infatti, la Libertas Bergamo consolidava la propria immagine in ambito provinciale, togliendo la leadership bergamasca alla Rari Nantes.

Successivamente, si afferma a livello regionale vincendo il campionato di Serie C nel 1983, per poi approdare agli inizi degli anni ’90 al Campionato Nazionale di Serie A2.

Iniziò un’epopea in cui la squadra di punta della pallanuoto bergamasca, prima come Bergamo Nuoto e poi come Nuoto Bergamo Alta, poté confrontarsi con le più importanti realtà del panorama nazionale, affidandosi sempre a un gruppo di giocatori quasi interamente bergamaschi.

Di quei favolosi anni si ricorda con piacere il crescente interesse dell’opinione pubblica nei confronti del nostro sport e l’arrivo a Bergamo di atleti provenienti da diversi paesi europei, come Ungheria, Montenegro, Croazia, oltre che dagli Stati Uniti e dal Giappone, che ci hanno arricchito della loro esperienza e cultura.

Sempre in quegli anni si segnalano le prime esperienze professionistiche di alcuni atleti provenienti dal vivaio presso i club più prestigiosi della massima serie, e le prime convocazioni di atleti bergamaschi nelle selezioni nazionali.

La retrocessione in Serie B risale al 2012, campionato in cui la prima squadra della ASD Pallanuoto Bergamo, società nata nel 2018 seguendo questa tradizione, è ancora iscritta oggi.

UNA STORIA DI PASSIONE NATA IN COLLINA
UN PRESENTE LUMINOSO PIENO DI CONQUISTE

UN PRESENTE LUMINOSO PIENO DI CONQUISTE

Oggi, la Pallanuoto Bergamo è una società che vanta un centinaio di atleti suddivisi tra le varie categorie. L’obiettivo principale è sempre stato quello di far crescere il nostro vivaio, il vero motore che ci consente di mantenere una continuità a livelli elevati e di rimanere tra le prime formazioni a livello nazionale.

Dal 2010 fino ad oggi, lo sforzo costante per promuovere la nostra attività ha portato diverse manifestazioni di altissimo livello presso il Centro Sportivo Italcementi. Nel 2011, la Nazionale Italiana ha affrontato la Grecia per il primo incontro della World League, che ha rappresentato il trampolino di lancio per la stagione degli Azzurri, culminata con la conquista della medaglia d’oro ai Mondiali di Shanghai nello stesso anno.

Nel 2012, abbiamo ospitato la prima amichevole dei campioni d’Italia della Pro Recco, e nel 2014 la World League ha fatto nuovamente tappa a Bergamo per l’incontro Italia – Slovacchia, valido per il girone di qualificazione alle finali di Dubai.

Grazie all’ottima organizzazione di questi eventi, la nostra società e la città di Bergamo hanno ricevuto l’assegnazione dell’organizzazione della FINA Final Eight della World League nel 2015.

Nel corso di tutti questi anni, si sono avvicendati numerosi allenatori, dirigenti e atleti, ognuno dei quali ha contribuito a creare la grande famiglia della pallanuoto bergamasca. Il filo conduttore di tutte queste esperienze è stato, e continuerà ad essere, il costante miglioramento della professionalità di tutta l’organizzazione societaria, al fine di offrire ai nostri ragazzi e alla nostra città un’attività di sempre maggiore qualità.

Organigramma societario

  • Presidente

    Stefano Carrara

  • Vicepresidente

    Stefano Tadini

  • Resp. Settore Giovanile

    Ivan Milardovic

  • Tecnico Under 14-16-18

    Ivan Milardovic

  • Tecnico Serie B

    Sergio Lanza

  • Tecnico Under 12

    Sergio Lanza

  • Addetto Stampa

    Stefano Tadini

  • Dirigenti

    Dario Marini, Giampaolo Bombo, Simone Baroni

Codice Etico

Documento in aggiornamento.

Sponsor & Partner